
DIMENTICATI DEGLI OBIETTIVI
“Mi sembra di perdere il mio tempo”
Come è possibile??
Quante volte ci sentiamo cosi? E non è che non abbiamo voglia di fare, anzi, cerchiamo di essere produttivi, efficienti, sempre pronti.
Eppure a conti fatti siamo inconcludenti.
Probabilmente manca un piano, non un obiettivo.
Il più delle volte i fallimenti e i successi nella vita, piccoli o grandi che siano, avvengono, al di là del fortuna o della sfortuna, proprio perche ci manca un sistema.
Se volessi fare la mia prima maratona potrei prendere un paio di buone scarpe da running e iniziare correre. Ma non arriverei a coprire quella distanza (42,195 per la cronaca), non mi basterebbe nemmeno uscire a correre ogni tanto. Mi servirebbe un sistema di allenamento, chiaro, adatto alle mie possibilità e alle mie aspettative.
Dovrei adattare il mio tempo, le mie energie al mio nuovo target.
Insomma avrei bisogno di un sistema. E il sistema insieme alla forza di volontà può portarci al risultato, più o meno sperato. Di sicuro ci renderà diversi.
Cosi ho fatto circa 15 anni fa:
Un sistema di allenamento, 3 volte alla settimana, più un “lungo”
Dopo 6 mesi era tutto perfetto: la mia prima maratona stava arrivando ed ero quasi pronto.
E poi???
La sfortuna: una pessima distorsione alla solita caviglia mentre facevo snowboard. Ciao sistema, ciao maratona.
Succede.
Purtroppo nella vita anche ogni miglior piano, metodo o sistema può franare, capitolare, fallire, ma alzarmi alle 5 del mattino per correre verso il mio obiettivo mi dava la carica, mi dava quel senso di soddisfazione tipico del “lavoro ben fatto”.
Cercati un obiettivo, crea un sistema, prova a rimanere coerente e se tutto va come deve, come un po’ di fortuna, la magia avviene.
Forse.
Ps: correre mi FA SCHIFO