Ognuno fa quello che può con i neuroni che ha

(cit. Paolo borzacchiello)

 

Illuminante 

Spiazzante 

Realistica.

Questa frase mi rimbomba in testa da quando ho iniziato a leggere il libro di Paolo Borzacchiello “Forse sei già felice e non lo sai” che consiglio vivamente.

Libro veloce, lucido, sovversivo, ispirante. 

L’autore, formatore, imprenditore Paolo Borzacchiello punta il dito contro tutti quei falsi miti, quei bei motti da super Guru e da self made-man che imperversano sui social, sui blog

in particolare mi ha colpito il titolo del capitolo che mi sono permesso di utilizzare per questo post: “ Ognuno fa quello che puo’ con i neuroni che ha”

Niente di più vero, pensiamoci bene: ci sono dei limiti, abbiamo dei limiti, tutti. Madre Natura ci ha fatti diversi, i nostri comportamenti, i nostri pensieri sono condizionati dal nostro bagaglio, dal numero e dalla qualità dei neuroni presenti. 

Questo dovrebbe rassicurarci, non si possono tenere risultati con tutti, è impossibile. 

Provate a pensarci, spostate questo semplice cinico concetto nella vostra quotidianità, immaginate il condomino che tanto vi stressa, vi sta addosso, vi rende la vita difficile, quello che sembra non capire o non voler capire, visualizzate quanta energia avete sprecato negli anni per farvi accettare, per spiegare le vostre ragioni, per tenervelo buono. E poi ? Non è cambiato nulla tutto come prima, lui sembra non capire e voi ci perdete la pazienza.

Ecco una sana e pacifica rassegnazione vi avrebbe portato sicuramente meno impatto emotivo, meno stress, meno perdite di tempo. Più relax. Semplicemente realizzando che molte delle scelte altrui non cambieranno mai per un difetto conclamato: la stupidità, non cattiveria o malafede, stupidità.

Con il 110% ne avete viste di ogni, me le raccontate tutti i giorni, durante le assemblee potreste avere materiale per una enciclopedia di stupidate, pero non siate arrendevoli e non utilizzate questa frase come alibi, qualche arrabbiatura ci sta, solamente selezionatele, battetevi per qualcosa che vale veramente la pena, per il resto prevedete  un decorso silenzio, ne guadagnerete in gastrite, tempo ed energie. 

Share this content:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *